Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona e Jersey Italiana

Confronto Europeo 2022 in Italia

L’edizione del Confronto europeo 2022 si svolgerà nel mese di Novembre a Verona che è risultata la sede prescelta per ospitare questa importante manifestazione europea.

L’evento ha ottenuto l’approvazione del Comitato Direttivo della Confederazione europea della razza Holstein and Red Holstein (EHRC) in data 23 Aprile attraverso Skype Conference e si svolgerà seguendo le direttive ed i termini di referenza emanate dalla stessa Confederazione per questo tipo di manifestazione.

La scelta è caduta su Verona che ha già una storia importante nell’organizzazione del Dairy Show, una manifestazione a carattere internazionale organizzata ormai da diversi anni dalla nostra associazione congiuntamente alle ARA di Veneto e Lombardia.

L’idea è nata proprio per sfruttare ring e tribune già allestite in occasione del Gran Galà di Fieracavalli che si svolge solitamente a Novembre.

Inoltre, il quartiere fieristico di Verona, è facilmente raggiungibile attraverso aeroporti, stazioni ferroviarie e autostrade, può vantare di una notevole recettività alberghiera e offre già la disponibilità delle poste per gli animali, i dormitori per il personale operativo e le aree attrezzate richieste dai paesi partecipanti (area tosatura, controlli veterinari etc.) per una manifestazione di questo livello.

Il gruppo di lavoro europeo si riunirà a Verona nel mese di Novembre e visiterà il Quartiere Fieristico di Verona e la struttura dove verrà organizzato l’evento.

Il Consiglio europeo ha altresì raccomandato di prestare attenzione agli aspetti sanitari soprattutto per quanto riguarda IBR e Blue Tongue, ma ANAFIJ ha già da tempo intrapreso contatti con le autorità sanitarie interessate affinché si possano trovare idonee soluzioni in grado di consentire la partecipazione di un gran numero di paesi europei senza l’obbligo della quarantena al ritorno.

Il programma di massima elaborato da ANAFIJ è il seguente:

1ª Bozza del Programma 2022

Martedì 22 Novembre 2022 

  •  Arrivo degli Animali

 Giovedì 24 Novembre 2022 

  •  Open Farm

 Venerdì 25 Novembre 2022 

  • 10.00 - 13.00 Young breeders clipping competition
  • 14.00 - 15.00 Cerimonia di apertura
  • 15.00 - 18.00 Red Holstein Championship
  • dalle 20.00 European sale (ancora da decidere)

 Sabato 26 Novembre 2022 

  • 10.00 - 12.00 Young Breeders Championship
  • 14.00 - 18.00 Holstein Championship
  • dalle 20.00 Notte dell’allevatore 

Domenica 27 Novembre 2022 

  •  Partenza di tutti gli animali

Nuovi aggiornamenti saranno disponibili nelle prossime uscite del nostro giornale e sul sito web dell’associazione.